top of page

 Come creare una narrazione digitale su CoSpaces?

Impariamo a creare una narrazione virtuale — da poter visitare con un smartphone e un google cardboard. Non occore essere geni!
Le nuove tecnologie ci offrono gli strumenti, ma sono attorno le tecnologie ci sono le persone che pensano e creano.

In questo caso sei tu che decidi, dai il titolo e costruisci i passaggi. Ti sembra difficile? Non ti preoccupare, segui le istruzioni e diventerà molto più facile ti quanto ti puoi immaginare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa ci serve?

  • Un portatile, un computer oppure un tablet/ Ipad

  • Un smartphone/ tablet con l’app di CoSpaces(Android or iOS)

  • un applicazione per registrare la tua voce ( 123 Apps, Sound cloud, Spreaker, Voice Pro)

  • un cardboard (consigliabile ma opzionale)

Passo 1: Scriviamo una storia

Abbiamo bisogno di una storia Possiamo scrivere una storia nuova oppure possiamo riscrivere, una storia classica. Le fiabe e le favole sono una risorsa immensa per questi tipo di attività. Basta iniziare a pensare/cercare/ creare.

Alcuni accorgimenti:

La nostra storia non deve superare le due pagine, circa 1000 parole.
Ogni storia contiene cinque scene.
Cerchiamo di non cambiare troppi elementi.
Una volta che abbiamo scritto la storia la scomponiamo in piu’ scene. Ricordiamoci che ogni nuova scena parte da un cambiamento importante all’interno della storia o un da intervento speciale da parte dei personaggi.

ESEMPIO Hans e Gretel

 

 

 

C’erano una volta due fratellini di nome Hansel e Gretel, che abitavano in una casina vicino al bosco. La madre e il padre erano molto poveri. Una mattina il padre disse ai piccini: – Andiamo a tagliare la legna nel bosco. figli lo seguirono contenti. L’uomo si era lasciato convincere dalla moglie ad abbandonare i bambini, perché non aveva di che sfamarli.
Giunti nel bosco: – Aspettatemi qui – disse. Poi si allontanò tristemente.

Rimasti soli, Hansel e Gretel attesero il ritorno del babbo. Scese la notte e cominciarono ad avere

paura; Hansel stringeva a sé la sorellina per consolarla.
Quando capirono di essere stati abbandonati, si misero in cammino per tornare a casa. Giunsero davanti una casetta di zucchero.

Mentre affamati mangiavano un pezzetto di muro, apparve sulla porta una vecchina che li invitò ad entrare.
Non sapendo che la vecchina era una strega che attirava i bambini per poi mangiarli, i piccini entrarono.

Ma subito la vecchia imprigionò Hansel. Poi mandò Gretel in cucina, e la costrinse ad accudire a tutte le faccende di casa.
La strega prima di mangiare il bambino voleva aspettare che fosse un po’ ingrassato, per questo lo faceva mangiare molto e lo teneva legato con una corta catena perché non si muovesse.

Il giorno dell’esecuzione di Hansel arrivò, la vecchia fece preparare il forno a Gretel, appena fosse stato ben caldo il bambino ci sarebbe finito dentro.
Gretel però, intanto, era riuscita ad aprire la catena del fratello, e quando la strega aprì lo sportello del forno per vedere se aveva raggiunto al temperatura giusta, i due fratellini la spinsero nel forno e si liberarono definitivamente di lei.

La strega era ricca e i bambini si impadronirono dei suoi tesori e felici tornarono a casa. Fonte Filastrocche.it

Passo 3: Creiamo l’ambientazione

Ora è il momento di costruire la prima scena. Immaginiamo la storia all’interno di un ambiente ed iniziamo a darle una forma concreta. Creiamo i personaggi: alti, bassi, diamo un colore alla pelle e ai cappelli. Possiamo impostare uno sfondo, impostare le condizioni di illuminazione della scena, oppure caricare un’immagine a 360° ; 

Trascinare e rilasciare gli oggetti sul palco e adattare le loro proprietà per

creare l'impostazione. Aggiungere altri personaggi alla nostra storia. Possiamo creare oggetti nuovi usando i blocchi geometrici. Lasciamo spazio alla fantasia. La nostra creatività insieme a CoSpaces

farà cose stupende.

Passo 4:

Utilizza la prima scena come modello per le altre scene Probabilmente ci saranno elementi ricorrenti nella tua storia: diverse scene potrebbero avere la stessa impostazione o personaggi. Pertanto è logico non iniziare da zero per ogni scena. Invece, puoi duplicare e modificare le scene già create. Ad esempio, se gli eroi della tua storia tornano in un luogo nel quale sono stati prima, puoi duplicare lo spazio creato per quella scena e cambiare alcune cose.

Passo 5: Registriamo la storia

Per creare il narratore all’interno della storia basta una semplice registrazione. Ogni smartphone ha un registratore vocale, che va più che bene per un attività come questa. Quello che è necessario è creare un singolo file MP3 per ogni scena. Se intervengono diversi personaaggi si potrebbe coinvolgere più persone nella registrazione.

Passo 6: Aggiungiamo dei suoni alla storia

Adesso ci manca davvero poco. Torniamo al nostro progetto nel PC oppure sul nostro tablet ed aggiungiamo i diversi file MP3 che abbiamo registrato in precedenza.

Passo 7: Godiamoci la storia!

Hai realizzato il tuo spazio virtuale! Ora puoi goderti la tua storia in realtà virtuale. Guardalo in VR: apri l'applicazione CoSpaces sul tuo smartphone, accedi e apri il tuo progetto nell'app. Adesso puoi passare alla modalità VR toccando il piccolo simbolo della cuffia e mettendo l’auricolare nello smartphone.

Per passeggiare nelle scene della tua storia, premi l'interruttore

magnetico della cuffia di cartone (se fosse presente) ed inizia a guardare nella direzione in cui desideri procedere. Per passare da una scena all'altra in VR, guarda i tuoi piedi e usa le frecce del menu a terra.
Condividiamo: puoi condividere la tua storia con i tuoi compagni e il mondo intero attraverso il link di condivisione. (share).

PS: Ovviamente possiamo vedere la nostra storia virtuale anche senza aver bisogno di un cardboard. Possiamo utilizzare una LIM, dei tablet o un PC, ricordandoci semplicemente che la vera sensazione di immersione si vive usando gli strumenti appositi.

ALTRA IDEA
 

 

Traduzione a cura di Astrid Hulsebosch

Attribuzione CoSpaces

bottom of page