top of page
FOTORITOCCO SEMPLICE

 

 

1. Provate a formulare il messaggio che avete in mente e vorreste rendere visibile.

 

2. Fate un piccolo brainstorm di parole che si collegano all’argomento della vostra scelta.

 

3. Cercate un’immagine libera da copyright, oppure fate delle foto voi, magari potete attingere alle risorse dei vostri genitori …( ripassate magari per un attimo le regole della privacy e del copyright con il vostro docente).

 

4. Esplorate gli strumenti e fate qualche prova.

 

5. Scaricate la foto creata sul vostro device oppure copiate il link e salvatelo.

 

6. Opzionale: create una bacheca delle immagini su Padlet oppure su Pinterest ( modalità semplice per creare dei contenitori online).

 

 

Aiuto dove trovo le  immagini?

 

Attenti cercate sempre di usare un immagine che vi premette di usarla per un altro scopo, Libera quindi di 'copyright' o meglio con la licenza che vi premette di usarle per uno scopo educativo, senza lucro e vi consente di ritoccarlo. 

Ahi, come si fa a saperlo?

Esistono molte licenze, quello del Creative Commons è la più semplice. 

 

Cosa dobbiamo cercare?

 

 

 

  • Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.

  • Non Commerciale — Non puoi usare il materiale per scopi commerciali.

  • Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario.

 

OPPURE

 

usi un immagine di publico dominio 

 

Non è difficilissimo trovare le  immagine basta soltanto un po' di accortezza, che poi diventa una mentalità di rispetto della proprietà altrui. Non solo visto che siamo contenti a trovare delle immagini utili forse ( speriamo) un domani saremmo più portati a condividere delle risorse positive online per aiutare gli altri.

 

 

 

 

 

 

 

 

PIXABAY

 

 

 

 

 

 

Cos'è Pixabay?

In Pixabay puoi trovare e condividere immagini libere dai diritto d'autore. Ogni immagine è pubblicata sotto Creative Commons CC0.

 

FLICKR

 

 

 

 

 

Cosa è Flickr?

Flickr è un social network. E' necessario essere isritto per poter scaricare le immagini.

Non è necessario di condividere!

Attenti non  tutte le foto sono senza diritti!. A sinistra in alto c'è una casselaa che vi offre la possibilità di scegliere foto con la licenza che desiderate ( questo vi evita di vederli tutte e magari non poterle usare).

WIKIMEDIA

 

 

 

 

 

 

All'interno di Wikimedia e/o wikipedia possiamo trovare immagini da poter usare. ( controllate sempre il tipo di licenza poiché a volte viene richiesto di citare l'auttore.

 

 

"Wikipedia" oppure "Wikimedia"?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Wikipedia è l'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita. WIKIMEDIA è la struttura che la suporta,insieme ai suoi wiki fratelli, costituisce la galassia dei progetti Wikimedia.

Wikimedia Foundation, Inc. (WMF) è la fondazione senza fini di lucro con sede negli USA che ospita tali siti e ne sviluppa la piattaforma tecnica.

Wikimedia Italia (WMI) è un'associazione culturale, formata da volontari impegnati a promuovere la conoscenza e l'uso dei progetti a "contenuto aperto" (open content) in Italia, con particolare riguardo ai progetti Wikimedia di cui sopra.

Wikimedia è il nome del "movimento" costituito da quanto sopra: i progetti Wikimedia e i loro volontari  credono nei progetti collaborativi, nel contenuto aperto, nelle licenze libere (copyleft).

 

FONTE

 

 

Cliccate il simbolo

per accedere

alle risorse

bottom of page