top of page

RELIGIONANDO IN PALESTRA

 

I giochi   possano insegnarci che abbiamo bisogno dell'altro e che per vivere insieme bisogna imparare a stare al passo con l'altro,  prendersi cura gli uni degli altri.

Abbiamo scelto alcuni giochi per voi. Fra un gioco e un altro proponiamo un momento di riflessione. Il docente lancia la domanda e gli alunni discutano fra di loro per trovare una risposta di gruppo. Esempio: Perché ad un certo momento siete caduti? Come si sente al buio con tutti i compagni attorno? Come avete fatto a vincere....

L'attività condiviso in questo video è stato un introduzione al tema:

LA CONVERSIONE DI PIETRO

L'attività si presta  momento di 'accoglienza' all'inizio dell'anno scolastico con 'intenzione consolidare i rapporti fra gli alunni e favorire le competenze sociali. 

Gioco della fiducia

Numero ideale di partecipanti: tutti presenti si può giocare a coppie o in più elementi

età dei destinatari: 6-11 anni

Materiale occorrente: niente

Preparazione del gioco: si consiglia di giocare  all’aperto oppure in palestra.

Come si gioca: un giocatore dando le spalle ad un altro si lascia andare all’indietro continuando a tenere i piedi uniti e aprendo le braccia. L’altro giocatore lo deve afferrare per le braccia.

IMPORTANTE: è necessaria vigilare i ragazzi durante il gioco. Le coppie devono essere omogenee per età e dimensioni

Gioco della cerniera

Numero ideale di partecipanti: almeno 10

Età: 6-11 anni

Materiale occorrente: nessuno

Preparazione del gioco: Si consiglia di giocare  questo gioco in palestra, oppure in un luogo aperto

Come si gioca: i giocatori si dispongono in fila l'uno di fronte all'altro, formano una cerniera, con le braccia intrecciate a quelle degli altri. A turno uno per volta, ci si stende sulla cerniera e ci si lascia trasportare fino alla fine della cerniera, rimanendo rigidi e stesi

IMPORTANTE :per la buona riuscita della cerniera servono almeno 10 giocatori di età omogenea; a turno ciascuno si prova nell’affidarsi agli altri, è necessaria la presenza di un adulto.

 

Percorso “al buio”

Numero ideale di partecipanti: due squadre di almeno 5 elementi ciascuna

Età dei destinatari: 6-11anni

Materiale occorrente: ostacoli da disporre sul percorso (birilli, piccole aste…) spugnette da lanciare (se il gioco si svolge all’aperto, d’estate, le spugnette potrebbero essere imbevute d’acqua)

preparazione del gioco: si fa spazio nella stanza oppure in un luogo aperto; si collocano gli ostacoli lungo il percorso

come si gioca: un giocatore a turno, bendato, si fa guidare dalla propria squadra, su un percorso su cui sono presenti alcuni ostacoli; la squadra avversaria lungo il percorso può infastidire il giocatore lanciando delle spugnette. Vince la squadra che ha effettuato il percorso nel minor tempo possibile

materiale occorrente: oggetti da distribuire lungo il percorso; una benda per il giocatore che effettua il percorso

note: l’arbitro a sua discrezione può aggiungere delle penalità al tempo impiegato da ogni squadra per effettuare il percorso.

Una Barca  di Fiducia

Gioco da giocare all'aperto oppure in palestra
Numero partecipanti: da 3 in poi
Età: da 8 a 12
Durata media: 30 minuti
Gioco a squadra

 

Materiale necessario:
- cartellone per formare la bocca della verità
- bende
- foglietti colorati
- tracciati per i percorsi.

 

Come si gioca:

Il gioco si divide in 4 parti.

1^ parte: i ragazzi divisi in due squadre dovranno mettere la mano nella bocca della verità e dovranno rispondere a delle domande attinenti ad al Giubileo ( materiale di questo sito).

A ogni risposta esatta verrà consegnato all'alunno un foglietto con il colore relativo a quello della squadra di appartenenza. Allo stesso tempo, il giocatore regalerà un punto alla squadra avversaria, che così avrà fiducia nella sua squadra.

In caso di risposta errata, sulla mano del ragazzo, ancora all'interno della bocca, verrà applicata qualche 'schifezza' (qui entra in gioco l'inventiva degli animatori). Una volta terminato il tempo che si mette a disposizione, si passa alla seconda fase.

2^parte: Due alunni dovranno seguire un percorso in fila indiana. Il primo di ogni fila sarà bendato. Chi arriva per primo alla meta, conquista un punto.

3^parte: ogni componente della squadra dovrà eseguire un percorso trasportando i compagni a sedia. La squadra che avrà trasportato più componenti a destinazione, guadagnerà un punteggio pari al numero dei compagni trasportati.

4^parte: in questa fase del gioco vengono sommati i punti regalati dalla squadra avversaria nella prima parte del gioco, i foglietti conquistati e i punti della seconda e della terza parte, dopo di che i ragazzi dovranno disporsi a serpente, dovranno essere attaccati l'uno all'altro e seguire un percorso camminando su un piede solo.

La squadra che ha totalizzato più punti nelle fasi precedenti del gioco parte più avanti delle altre.

 

Vince chi:
Vince la squadra che arriva prima al traguardo.

Valori educativi: Fiducia, spirito di squadra

 

Risorsa adattato: Fonte Qumram Net

bottom of page