top of page

COSA E' LA BOLLA?

La   bolla pontificia o bolla papale (in latino bulla apostolica o bulla pontificalis o anche bulla papalis) è una comunicazione ufficiale in forma scritta emanata dalla Curia Romana con il sigillo del Papa.

Il termine deriva dal latino bulla che fa riferimento all'aspetto del sigillo ed era usato, già prima del XV secolo, per descrivere ogni decreto (forma solenne) o lettera (forma semplice) che fosse stato emanato dal pontefice. A differenza dell'enciclica, che è rivolta all'intera comunità dei fedeli, la bolla è diretta verso una sola persona. 

Una  caratteristica speciale  della bolla è il sigillo. Il sigillo era generalmente di piombo, ma in occasioni molto solenni veniva usato l’oro.

 

 

 

 

SIGILLO

Il sigillo rappresentava i fondatori della Chiesa di Roma, gli apostoli Pietro e Paolo, Il nome del papa che emanava la bolla veniva scritto nel retro. Verso la fine del XVIII secolo il sigillo di piombo è stato sostituito da un timbro di inchiostro rosso dei Santi Pietro e Paolo con il nome del papa regnante circondante l’immagine, anche se lettere molto formali, quali per esempio la bolla di Giovanni XXIII che convocava il Concilio Vaticano II, ancora portano il sigillo di piombo.

 

CONTENUTO 

 

 La bolla ponteficia   può contenere qualsiasi argomento, ed infatti molte così erano e sono, inclusi decreti statutari, nomine di vescovi, dispense, scomuniche, costituzioni

Attualmente, la bolla è una comunicazione scritta in cui il papa si definisce Episcopus Servus Servorum Dei quindi dotata di infallibilità.

 

 

ALCUNE BOLLE IMPORTANTI per capire meglio i generi di contenuto che una bolla possa contenere.

 

  • Le  Bolle delle Crociate 

  • Solet Annuere 1223, Onerio III approvazione della regola Francescana

  • La Bolla Exsurge Domine di Leone X del 1520 con la quale il Papa esorta Lutero a rittirare le sue 95 tesi.

  • La Bolla Decet Romanum Pontificem con cui Leone X scomunicava Martin Lutero 1521

  • Bolla Humanea Salutis convacazione del Concilio Vaticano II da Giovanni XXIII  nel 1961

  • Indizione del Grande Giubileo 2000

  • Indizione del Giubilio Straordinario del 2015

 

LISTA  DI BOLLE PONTIFICIE 

 

 

bottom of page