top of page

La bandana che fa parte del kit dei giovanni pellegrini  è stata decorata con le opere di Andrea Mastrovito, artista italiano che vive a New York. Sono un tentativo per “mettere in testa” ai ragazzi le opere di misericordia, affinché diventino il cuore dei loro gesti quotidiani.

Mastrovito ha associato a dei concetti universali – come le opere di misericordia – dei soggetti che evocano immediatamente situazioni del mondo contemporaneo. “Il risultato è questo lungo e meraviglioso cammino – spiega Mastrovito –; quattro fili diventano le corde da equilibrista su cui qualcuno, con coraggio, cammina operando misericordiosamente.

E nello stesso tempo i fili sono i mezzi tramite i quali le sette opere di misericordia (aiutare gli infermi e visitare i prigionieri, alloggiare i pellegrini, vestire gli ignudi e seppellire i morti, dar da mangiare agli affamati e da bere agli assetati) vengono compiute”. “L’idea – conclude l’artista – è di far correre i fili lungo tutta la bandana (arrotolata attorno al capo) affinché diventino degli anelli e diano circolarità al tutto. Altra cosa fondamentale è che il filo (simbolo di unità, di legami) è il protagonista di ogni scena, sostenendo i personaggi e diventando in tutti i casi elemento portante dell’opera di misericordia in questione”. 

"CondividiAmo"

 contributo realizzato da Maria Concetta Adami

Idea di Maria Grazia Bizzo:

la borsa del pellegrino

bottom of page