top of page

LA PORTA SANTA

 I momenti dell' apertura  e della chiusera della  Porta Santa segnano l' INIZIO e la CONCLUSIONE dell'Anno Santo.

 

 

 Le PORTE SANTE  a Roma sono  4:

  • San Pietro

  • San Giovanni in Laterano

  • Santa Maria Maggiore

  • San Paolo fuori le Mura

 

PORTA DELLA MISERICORDIA

 

 Papa Francesco ha indetto per la prima volta durante questo giubileo,  le  «Porte della Misericordia».  

Ogni diocesi nel mondo potrà instaurare  nelle sue  cattedrali o in una chiesa di speciale significato, ma anche nei santuari, una  Porta della Misericordia. Chiunque oltre passerà questa porta  con il cuore pentito «potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, perdona e dona speranza».

Papa Francesco è una persona spirituale, pratica e creativo, che ama a farci delle sorprese in continuazione. Le porte Sante si moltiplicano...Conosci già qualche porta speciale? Prova a cercare delle notizie.

Ingresso a Gerusalemme, Monastero di Dafni, XI sec.

Audio Guida 

E'stata progettata  un audio guida per accompagnare i pellegrini nel loro viaggio attraverso la porta della Misericordia, mediante l’approfondimento e la spiegazione dell’abbondante misericordia del Padre, resa visibile e raggiungibile per mezzo di Gesù Cristo. Cliccando l'immagine di fianco si accede al sito che offre questo speciale contributo.

PRIMA APERTURA DELLA PORTA SANTA
 

Papa Francesco  ha varcato la Porta Santa in San Pietro l’8 dicembre, il  giorno della festa dell' Immacolata Concezione di Maria.Questo gesto inaugura ufficilmente l'apertura del Giubilio Straordinario della Misericordia. In realtà una settimana prima durante il viaggio in Africa, Papa Francesco ha  dato l'inizio spirituale e simbolico aprendo la porta della Chiesa a Bangui, capitale spirituale della preghiera per il Giubileo della Misericordia.

 

Apertura  Porte Sante Basiliche Papali e nel mondo:

 

  • La Porta Santa  di San Giovanni in Laterano 13 Dicembre 2015

  • Le Porte della Misericordia 13 Dicembre 2015

  • La Porta Santa di Santa Maria Maggiore  1 Gennaio 2016 

  • La Porta Santa di San Paolo fuori le Mura 25 Gennaio 2016

Il primo app creato dalla Maestra Astrid

con Learning Apps.Org. Non era difficile!

Anzi siamo sicuri che i prossimi giochi che creati da voi saranno ancora più belli.

Cosa ho utilizzato?

Lo strumento CREA APP su learning apps.org e Paint sul mio PC per modificare l'immagine che ho utilizzato per il mio gioco. Si possano anche usare direttamente le immagini disponibili su WIKICOMMONS oppure ancora più bello usate un vostro disegno. Magari vostro insegnante lo carica il suo telefonino.

La Porta rimanda al passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia, guardando a Cristo che chiama e dice:

 

«IO SONO LA PORTA»  ( Giovanni 10,9)

La prima  Porta Santa

 

 

La basilica di Santa Maria di Collemaggio è un importante luogo di culto cattolico della città dell'Aquila.

Fondata nel 1288, per volere di Pietro da Morrone, incoronato papa Celestino V nel 1294, contiene la prima Porta santa del mondo ed è sede di un giubileo annuale unico nel suo genere.

A sinistra della facciata, sul lato che guarda a settentrione, si apre un monumentale e prestigioso portale sormontato, in lunetta, da un dipinto della Vergine con San Giovanni Battista e Pietro Celestino, nonché dallo stemma cittadino, cioè un'Aquila del periodo Svevo.

Si tratta della prima Porta Santa della storia, fortemente voluta da Celestino V, l'unico papa a diventare tale non a Roma, ma proprio all'Aquila all'interno di questa basilica.

 

Nell'agosto del 1294, infatti, proprio a Collemaggio, Celestino V emanò una Bolla pontificia con la quale concedeva un'indulgenza plenaria e universale a tutti i battezzati. La Bolla di San Pietro Celestino, nota come la Bolla del perdono, poneva come condizioni per l'ottenimento del perdono l'ingresso nella basilica nell'arco di tempo compreso tra le sere del 28 e del 29 agosto di ogni anno e l'essere "veramente pentiti e confessati".

L'apertura della Porta Santa che si ripete con cadenza annuale dal 1294, [senza fonte]è dunque un evento unico al mondo. Anticipando l'introduzione dell'anno santo, avvenuta per volere di papa Bonifacio VIII nel 1300, può essere considerato il primo Giubileo della storia.

Contributo Speciale di Elisa Forestiero / Aquila

bottom of page