top of page

ETIMOLOGIA

 

Dal Yobel al Giubileo della Misericordia. Dal significato ebraico al significato cristiano del Giubileo.

La Parola ' Giubileo ' ha delle origine molto antiche. Essa risale a iōbēl, parola ebraica, che significa capro espiatorio (il caprone, il montone utilizzato nelle cerimonie sacre del Giubileo ebraico, appunto). Oppure a Yovel, una sorta di tromba (un corno d’ariete) che veniva suonato per annunciare questo anno di celebrazioni.

Alcuni studiosi  ritengono che il termine  "Giubileo", deriva dalla parola ebraica "Jobil", essa richiamerebbe il  senso del ritorno -conversione. 'Jobal' invece vuole dire  remissione dei peccati.

  Il latino propone, proprio nella tradizione ecclesiastica, ănnu(m) iubilāeu(m), che deriva dal greco iōbēlâios, a sua volta di derivazione ebraica, appunto. Secondo Garzanti, non si può escludere l’influsso del latino iubilāre, ovvero “gridare (di gioia)”. 

Il seguente video offre una sintesi molto dettagliata, adatto per i ragazzi dai 10 anni in su

 

 

 La Torah dice ( inicidentalmente) Yovel e non Shofar. Questo per indicare che non si tratta del semplice suono che annuncia il  Rosh haShana ( Capodanno Ebraico) o il Kippur ( Festa del grande Perdono), ma dell'annuncio della redenzione. L'annuncio della ricostruzione del tempio, l'arrivo improvviso di una santita' continua. Fonte

Lo shofar è menzionato spesso nella Bibbia. Fu la voce dello shofar, eccezionalmente forte, suonato dalle nubi che ricoprivano la cima del monte Sinai che fece tremare il popolo di Israele (Esodo 19,20)
 
Lo shofar è usato per annunciare la luna nuova e le feste solenni (Numeri 10;10, Ps. 81;4) così come per proclamare l'anno del Giubileo (Levitico 25;8-13).
bottom of page