top of page

Il logo e il motto insieme sono  una sintesi felice dell’Anno giubilare.

Il motto 'Misericordiosi come il Padre' (tratto dal Vangelo di Luca, 6,36) invita i fedeli di vivere la misericordia sull’esempio del Padre che chiede di non giudicare e di non condannare, ma di perdonare e di donare amore e perdono senza misura (cfr. Lc 6,37-38).

 

Il logo – opera del gesuita Padre Marko I. Rupnik – si presenta come grande lezione sulla misericordia.

 

Nel logo vediamo, Gesù, il Figlio di Dio per i cristiani, che si carica sulle spalle l’uomo smarrito, facendo riferimento  all’immagine del buon pastore, un simbolo molto cara alla Chiesa antica. L'immagine ci mostra contemporaneamente, Gesù Salvatore, che cammina sulla croce per scendere negli inferi dove va a salvare e svegliare gli uomini addormentati nella fede...  

 

Vediamo  Gesù Buon Pastore che con estrema misericordia carica su di sé l’umanità  come ha caricato sulle spalle la croce. 

 

 Gli  occhi del Figlio del Figlio di Dio, si confondono con quelli dell’uomo. Cristo vede con l’occhio di Adamo e questi con l’occhio di Cristo. Ogni uomo scopre così in Cristo, nuovo Adamo, la sua vera umanità. L'uomo creato ad immagine di Dio.  Attraverso gli occhi di Gesù ogni uomo potrà contemplare l’amore del Padre.

 

La scena si colloca all’interno della mandorla, anch’essa figura cara all’iconografia antica e medioevale che richiama la compresenza delle due nature, divina e umana, in Cristo.

 

I tre ovali concentrici, di colore progressivamente più chiaro verso l’esterno, suggeriscono il movimento di Cristo che porta l’uomo fuori dalla notte del peccato e della morte.

 

La profondità del colore più scuro suggerisce anche l’imperscrutabilità dell’amore del Padre che tutto perdona.

 

Riferimento  

«Prendendo sulle spalle, o Cristo, la natura che si era smarrita, sei asceso al cielo e l’hai presentata a Dio Padre».                                                              

Liturgia Bizantina

Due modalità per conoscere

il significato del logo:

 

Thinglink

(toccate l'immagine).

 

 Leggendo il testo

a fianco del cruciverba.

COLORIAMO IL LOGO

 

Clicca l'immagine per accedere al PDF che vi consente di stamparlo

bottom of page